I Portaciloom
Le cadute e gli urti sono la causa più frequente di perdita del proprio Ciloom.
Per evitare questo inconveniente voglio farvi conoscere “I Portalotti di Stefania”.
Costruiti a mano in lana riciclata , con una particolare tecnica che li rende rigidi e robusti, proteggono i Cilotti con particolare efficacia da quasi qualsiasi malaugurato incidente.
Il ciloom è solo un pezzo di ceramica, ma quando si inizia ad usarlo è come se gli nascesse una sorta di anima e si incomincia ad amarlo e apprezzarlo per i risultati , le soddisfazioni e per i bei momenti vissuti assieme… diventa un Amico, insomma!
Per prolungare questa amicizia conviene proteggere nel migliore dei modi il vostro strumento, e i Portalotti di Stefania sono il mezzo più efficace che ho incontrato in tanti anni di attività.
Ugualmente efficaci possono essere le custodie in cuoio o di pelle, ma considerando che il Ciloom ha senza dubbio origini indiane, e che in India le fornitrici di pellame, le mucche, sono considerate sacre, mi sembra poco rispettoso associare le due cose. Inoltre le terrecotte hanno bisogno di “respirare”, e una custodia seria deve permettere ai residui maleodoranti di disperdersi, non di trovarsi imprigionato da un materiale troppo impermeabile. Un materiale improprio potrebbe addirittura impregnare il ciloom col suo odore; nel caso del cuoio, dall’anilina e altre sostanze chimiche che servono per la tintura e la concia del pellame.
Stefania lavora lane naturali che provengono da maglioni usati: opportunamente lavate tornano all’antico splendore e si prestano perfettamente allo scopo. L’operazione di riciclaggio richiede molto tempo, ma la filosofia di riutilizzare i materiali anziché arricchire i vari “Lanaioli” come Benetton ecc. , mi gusta parecchio!
Il portaciloom multicolore, di forma, essenziale e pratica, ha un sistema di chiusura semplice e allo stesso modo efficace: Come in tutte le cose fatte a mano le misure variano sempre e sarà facile trovare una custodia del formato del vostro Ciloom.
Stefania abita e lavora in un cascinale sull’appennino tosco-romagnolo e da anni si dedica alla sua missione di salvare cilotti : altri miei “colleghi” Ciloomari li vendono da anni , e potrà quindi già esservi capitato di conoscere queste inconfondibili custodie di persona.
Le sto vendendo da circa un anno e le persone che le hanno prese me ne hanno detto un gran bene e personalmente le adopero ogni volta che porto qualke Ciloom fuori di casa!
Il loro prezzo è di 8.00 € , ma la protezione che donano al vostro cilotto potrebbe ripagarsi già alla prima caduta!!!
BOOOMMM CILOOM!!!
&
BOOOMMM CUSTODIA!!!