I MIEI CILOOM
I miei CILOOM sono tutti fatti artigianalmente, modellati da mani esperte e controllati da occhi vigili, per ottenere un’elevata qualità del prodotto visto che nessun macchinario, seppur modernissimo, può accorgersi dei piccoli difetti che a volte compromettono il risultato finale. Solo il lavoro manuale può rispondere efficacemente a tutte le esigenze dei Clienti dato che ogni fumatore ha una sua visione del CILOOM ideale: chi lo vuole corto per motivi "tattici", chi lungo per una cremata "più fresca", chi piccolissimo per un uso "personal" o grossissimo "da festa" con bocche piccole "da pregio" o enormi "da una botta e via" uno stampo non può certo variarne le forme geometriche trovando così le più efficaci e funzionali. All’inizio della mia attività utilizzavo ogni tipo di materiale degno di essere modellato spinto dall’esigenza di sperimentarne le caratteristiche (sapore, odore, resistenza, ecc.) successivamente notando che le pipe più antiche, e pregiate, erano quasi tutte di terra bianca iniziai ad usarla anch’io e con grande soddisfazione, pur non disdegnando la tradizionale terracotta.
I CILOOM prodotti con questo materiale, se cotti a oltre 1000 gradi in apposito forno a fiamma, sono in grado di regge ad urti anche impegnativi. La permanenza, dopo anni di vita e migliaia di lustrate, del piccolo OHM o BAMBULE’ nel fornello del CILOOM dimostra che l’usura è pressoché inesistente. I fornelli, se puliti con serietà, non assumeranno retrogusti sgradevoli (che darebbero un cattivo sapore alla fumata) e manterranno l’originale lucentezza.
Tutto ciò alla faccia dei molti male informati o, forse, invidiosi maldicenti che asseriscono siano fatti di gesso. Vi immaginate un CILOOM di gesso?…
La rifinitura esterna per me deve essere poco appariscente perché la filosofia della bottega del Rosso è l’essenzialità. Non farti ingannare da ghirigori o decorazioni, il CILOOM si vede dall’interno, dal fornello. I miei lotti hanno tutti l’interno lucidato, sono dritti, robusti, curati, ben cotti e brasano bene. Ulteriori decorazioni (che tra l’altro non migliorano né la potenza né l’efficacia né la durata del CILOOM) sarebbero solo un costo aggiuntivo per Voi e una rottura di scatole per me, che mi sento più "ciloomaro" che decoratore. E’ per questo che da oltre 20 anni sono apprezzati ovunque. La storica formula "dal produttore al consumatore" mi consente di avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Le pietre meritano un discorso più approfondito.
CIAO A TUTTI E BOOOMMM ALEK !!