La Pipa è uno strumento che somiglia molto al Ciloom: vuoi per la sacralità che i suoi estimatori più esperti le attribuiscono, vuoi per la Passione della ricerca e del Piacere di fumare nel migliore dei modi che accomuna i due mondi, vuoi per la scelta delle forme e di materiali sempre diversi e fantasiosi per poter alfine trovare il migliore possibile e godere della Sua amicizia  per sempre!!!

 

Mi soffermerò particolarmente sulle "Pipe di gesso" impropriamente chiamate così per il colore candido e per tradizione popolare, ma che in realtà sono di CERAMICA BIANCA cotta ad oltre 1.000 gradi.  Uso lo stesso materiale da 25 anni per fare Ciloom e (più raramente) Pipe, e le notizie che ho trovato sull' argomento mi riempiono di entusiasmo e mi rafforzano l' idea di aver sempre impiegato la sostanza Ideale per i migliori strumenti da fumo. Dall'India arrivano esclusivamente Ciloom di terra rossa o anneriti, perchè molto probabilmente se la sognano una ceramica bianca e pregiata, e se hanno difficoltà  a cuocere (per mancanza di combustibile e di forni adeguati) le terraglie da 600-800°, resta pressocchè impossibile che riescano a raggiungere i 1.100° necessari al fissaggio della terra bianca.

Tra le varie fonti sull' argomento che ho letto per documentarmi, il libro "Introduzione alla PIPA"di Eppe Ramazzotti è quello che mi ha più convinto. La sua grande passione (in tutto il libro la Pipa viene scritta in maiuscolo) e la sua immensa cultura sull' argomento mi fanno percepire che ci sono molte affinità tra il fumatore di Pipa e quello di Ciloom; dall' amore che hanno per i propri strumenti alla ricerca e scelta dei materiali più funzionali.

Dall' analisi dei capitoli emerge la sua predilezione per le Pipe di Ceramica e ho voluto sottolineare in queste pagine l'importanza della "terra" nella vita dei fumatori più raffinati.

Data per scontata la preferenza per l' infrangibile radica di erica, viene più volte citata la Ceramica bianca (Volgarmente detta "gesso") come materiale top, per la sua particolarità di "Sublimare per eccellenza i vari aromi dei tabacchi!!!"

Mi sono permesso di copiarvi le pagine in questione, sperando di non incorrere nelle ire dell' autore o degli aventi i diritti, confidando, dato l' uso documentaristico, nella loro saggezza e comprensione .

Mi ha poi commosso la storia del ritrovamento dei resti del ricchissimo conte di Agllè,che tra tutte le preziosità che avrebbe potuto portarsi nell'Aldilà , ha scelto "solo" le sue due Pipe di ceramica preferite!!!   Quì i particolari!